LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Emanuela Lazzaro
Autunno a Trieste

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

La pioggia della sera un brivido porta

e davanti a me, una voce si ridesta

che l'Autunno con sé reca:

gocce si infrangono sui vetri orbi,

sono sparate da giochi

che il vento in un soffio ha ammaestrato.

Poi in fondo, nel nero di nubi,

lampi taglienti qua e là,

dei confini esplorano cielo e colline,

i bagliori di guerra oltre il Carso.

Sì ricordi? Era il sole a vestire la terra,

ieri l'afa tutto ancora appiccicava,

la mente e la voce alle ferie.

Bello era affondare

tra le forme del ceruleo manto invitto,

lì dove ora il mio cuore

piange la sua bieca illusione,

come un'ombra di candela disciolta.

 Franca Colozzo - 25/09/2022 23:44:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Bella è questa tua poesia che nella chiusa dà l’idea di come l’estate sia stata quasi un gioco illusorio ora che i brividi dell’inverno bussano prematuramente alle porte dell’autunno.
Nubi e lampi, ammantati da una coltre scura, sembrano aver disciolto quel sapore di sale e di sole in un attimo. Eppure era solo ieri che l’afa imperversava sull’arida terra ed il mare ci invitava a godere delle lunghe giornate assolate, spensierate e ciarliere.
Hai ragione, Emanuela, è proprio un’illusione affannarsi rincorrendo chimere. Tutto scorre in fretta come una moviola ed il sapore dell’estate resta amaro in bocca come il sale cristallizzato in cavità marine. Buonanotte.

 Salvatore Pizzo - 12/09/2022 01:17:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

Paesaggio piovoso ch’è anche paesaggio dell’anima: lacerata da pioggia e lampi di guerra, proprio sul ciglio d’autunno incombente. Si, ci lascia molto dolore e molta disillusione questa fine di stagione che trasuda di verso in verso.
Molto apprezzata
Un caro saluto e grazie.

 Emanuela Lazzaro - 11/09/2022 19:08:00 [ leggi altri commenti di Emanuela Lazzaro » ]

finalista al premio letterario "Versi sotto gli Irmici -La pittura incontra la poesia" , IX Edizione, Gragnano (NA) 2022. Il brano è stato inserito nell’antologia edita dal Premio a cura di Michele Schiavone.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
 
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.